- oggettivamenteastratto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Exhibit
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

LA MOSTRA
La mostra sarà l'evento finale del progetto alternanza scuola lavoro "Oggettivamente astratto" e  ci permetterà di mostrare ed illustrare ai visitatori il lavoro svolto durante tutto il  corso del progetto stesso. La mostra, allestita nell'atrio della scuola, sarà preceduta da una presentazione ufficiale del progetto in Aula Magna secondo il programma descritto nell'invito.  

Per l'occasione abbiamo realizzato una serie di poster con lo scopo di "accompagnare" i visitatori nel corso della mostra e di acquisire informazioni sul progetto, sulla crittografia, la steganografia ed infine sugli oggetti da noi realizzati con informazioni di carattere storico/biografico nonchè sulle tecniche utilizzate per la loro costruzione.

Gli oggetti saranno posizionati e disponibili su espositori progettati e costruiti per l'occasione e che serviranno anche come supporto per i relativi poster descrittivi. Dimostrazioni pratiche sull'utilzzo degli oggetti crittografici realizzati sarano possibili grazie alla nostra presenza presso ogni exhibit della mostra. Materiale divulgativo sotto forma di opuscoli (uno per ogni oggetto realizzato e completi di riferimenti storici, modalità d'uso e note costruttive) saranno disponibil per i visitatori.

In una apposita postazione dotata di monitor e PC sarà anche disponibile la visione di questo sito web da noi realizzato e che raccoglie tutte le informazioni, la documentazione e gli elementi multimediali del progetto.

Una sezione della mostra sarà dedicata al lavoro svolto, nell'ambito dello stesso progetto, dalla classe 3G del Liceo che ha realizzato gli stessi oggetti crittografici con materiali meno pregiati di quelli principali. La stessa classe ha anche preparato un volume didattico da titolo "Il manuale di Giano" che, oltre a fornire una introduzione ai principi della crittografia inerenti agli oggetti, descrive le tecniche della loro realizzazione e propone infine dei semplici esercizi di crittografia.      

Vai alle pagine con la descrizione degli oggetti:


          
 
Torna ai contenuti | Torna al menu