Chi siamo - MamianiLab - Liceo Mamiani Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto

Chi siamo

Il Liceo Mamiani nel 1924 dopo l'inaugurazione
Il Liceo Mamiani durante il fascismo
Occupazione studentesca del Mamiani dicembre 1968

IL MAMIANI

Aggregato nel 1877 al liceo Visconti di Roma come II Regio Ginnasio - Ennio Quirino Visconti, il Mamiani assume il nome attuale il 26 luglio 1885, quando, alla morte dell'illustre filosofo risorgimentale, nonché Ministro della Pubblica Istruzione nell'ultimo gabinetto Cavour, un regio decreto istituisce, a partire dal 1° ottobre, nella città di Roma un terzo liceo governativo, e gli dà il nome di Terenzio Mamiani.
Il nuovo liceo è trasferito dal Collegio Romano a Palazzo Sora Savelli nel 1889 dove ha la sua sede fino al 1923. Nel 1922 è intanto iniziata la costruzione dell'edificio in viale delle Milizie ad opera dell'architetto Vincenzo Fasolo: qui il liceo ha sede dal 1924.
La vita del nuovo edificio coincide con il fascismo: denominato fascistissimo, ospita nella parte su via Mordini dal 1928 una Foresteria per ospitare studenti, europei e italiani, in visita nella Capitale per le celebrazioni del regime.
Dal dicembre 1944 all'aprile 1945 il Liceo Mamiani diventa ospedale militare, ospitando il 30° General Indian Hospital. Nel 1968 il Mamiani è espressione della contestazione giovanile romana: il 15 marzo 1968 gli studenti occupano il Liceo e ottengono la prima assemblea studentesca.
Negli anni '70 vengono introdotte, sotto la guida del Preside Attilio Marinari, profonde innovazioni: forme di sperimentazione didattica e di   partecipazione democratica di tutte le componenti alla vita del liceo esprimono il progetto di una scuola moderna e progressista, culturalmente produttiva, umanamente e socialmente viva.

IL PROGETTO

Negli anni ’80, sotto la guida del Preside Giangiuseppe Contessa, un gruppo di docenti riporta alla luce una parte delle collezioni storiche prodigandosi in tentativi di bonifica e recupero. Il lavoro non ha però conosciuto uno sviluppo per mancanza di risorse in grado di sostenerlo.
Negli anni ’90, sotto la guida del Preside Cosimo Guarino, come naturale continuazione del recupero e valorizzazione delle collezioni scientifiche, nasce il progetto interdisciplinare “Il Mamiani adotta il Mamiani” che, nella volontà di ricomporre i saperi, ha coinvolto anche l’Archivio storico e il Fondo Mamiani (biblioteca storica).
Nel 2011, con gli arredi originali del Gabinetto di Fisica, si allestisce  un’aula adibita a Laboratorio di Matematica.
Nel 2014, sotto la guida del Dirigente Scolastico Tiziana Sallusti,  nasce il progetto MamianiLab allo scopo di valorizzare il patrimonio museale e divulgare, preservandola, la documentazione relativa alle molteplici attività correlate.
Abituati a una tradizione che ci guida a considerare storia, arte e scienza su scale di identità diverse, abbiamo riscoperto, insieme agli studenti, che nessuna differenza le separa e che la cultura, unica e indivisibile, permette a generazioni diverse di comunicare attraverso quel movimento di idee, quel dialogo intellettuale vivace e appassionante che la scuola non deve dimenticare di accendere.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

a. sc. 1972-73 La classe del Preside Prof. A. Marinari
I ragazzi del 2000
2006 Inaugrazione del Museo di Fisica e Scienze
Torna ai contenuti | Torna al menu