Menu principale:
Progetto Alternanza Scuola - Lavoro
Mostra 28 maggio 2016
"OGGETTIVAMENTE ASTRATTO : dal metodo matematico al modello crittografico"
PERCORSO INTERATTIVO DI MUSEOLOGIA MATEMATICA
REFERENTE INTERNO: PATRIZIA CASSIERI REFERENTE ESTERNO: WILMA DI PALMA
DESTINATARI: studenti del triennio
TUTOR INTERNI: Allegretti; Cassieri, De Angelis TUTOR ESTERNI: Bonfanti, Di Palma, Urbani
1) FINALITÁ
Il progetto nasce grazie al Protocollo d’intesa tra Roma Capitale – Sovraintendenza Capitolina - e il Liceo Mamiani (vedere prot 2124 n a19).
La finalità principale è la divulgazione della cultura matematica attraverso la collaborazione tra il Museo Numeria (Roma Capitale) e il Museo Lucio Lombardo Radice (Liceo Mamiani) .
Ha lo scopo di favorire la comunicazione e l’avanzamento della cultura scientifica.
Si tratta di un progetto didattico formativo rivolto agli studenti afferente al Regolamento attuativo- art 8bis della Legge 104 e modificata nella Legge 128 del 2013, il quale prevede l’istituzione di STAGE e PIANI Formativi tra scuole e amministrazioni pubbliche con l’obiettivo che l’alternanza scuola – lavoro assicuri ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro.
2) OBIETTIVI FORMATIVI
Ampliare le conoscenze in ambito matematico
Acquisire conoscenze e abilità riguardanti le attività museologiche
Acquisire competenze nella ricerca bibliografica
Elaborare e realizzare materiali divulgativi atti alla fruizione autonoma in spazi museali
Acquisire competenze progettuali
Acquisire competenze informatiche
Realizzare il sito web del progetto http://www.mamianilab.it/oa/
3) COMPETENZE
Il progetto è articolato in fasi operative collettive e in fasi di studio e di approfondimento individuali.