Menu principale:
Conferenze
Nucler fusion: the way to new energy?
Il Mamiani ospita la Conferenza. Il relatore è l’ing. S.Ciattaglia esperto del progetto ITER, che dopo aver lavorato per l’ENEA ha speso gli ultimi 13 anni al JET (il più grande tokamak in funzione al mondo presso Oxford), presso EFDA (Garching, Germania) e quindi su ITER (Cadarache, Francia).
27 marzo 2014 ore 15
La Fusione nucleare ed il Progetto ITER
Gli obiettivi scientifici e tecnologici, l’organizzazione del lavoro tra i sette partners e lo stato attuale della costruzione di ITER, le opportunità di lavoro per l’Italia e i giovani
ITER (International Tokamak Experimental Reactor), in fase di costruzione nel Sud della Francia, rappresenta a livello mondiale la più grande sfida scientifica, tecnologica ed organizzativa di questi anni.
Infatti si propone:
• la piena dimostrazione scientifica della fusione nucleare come sorgente di energia abbondante con impatto trascurabile sull’ambiente in caso di incidente e rifiuti radioattivi a breve vita di decadimento
• la dimostrazione della maturità tecnologica di materiali e sistemi innovativi e complessi: superconduttori a -270°C di grandi dimensioni, sistemi a radiofrequenza molto potenti, sistemi di robotica per l’installazione e manutenzione di componenti complessi e pesanti, diagnostiche all’avanguardia per misurare le caratteristiche del plasma, sistemi di controllo in tempo reale e di acquisizione dati di caratteristiche elevate in termini di velocità trasmissione dati e dimensioni.
Nel seminario, dopo una breve introduzione sui principali metodi di fusione nucleare (inerziale ed a confinamento magnetico) saranno sviluppati i temi suddetti con un cenno anche allo stato attuale dell’organizzazione del lavoro di ITER quanto mai complessa ed affascinante perché il progetto e la costruzione coinvolgono diverse migliaia di persone in oltre 30 nazioni (provenienti dall'Europa, Stati Uniti, Russia, Giappone, Corea, Cina, India). Pertanto l’integrazione umana e tecnologica è una sfida senza precedenti il cui successo può essere un esempio di riferimento per una cooperazione aperta tra i popoli con la condivisione delle proprie conoscenze e capacità.